martedì 27 agosto 2019

Muratore idraulico elettricista

Impastare il cemento come Fausto il muratore.
Separare i fili di canapa per sigillare un tubo dell'acqua come Pezzotti l'idraulico.
Spellare un filo elettrico delicatamente, separare i cavetti di rame al suo interno e collegarli agli estremi di una presa, come Pezzotti l'elettricista.
A sette, otto anni le mie estati al lago erano scandite anche dalla presenza quasi costante di operai che si occupavano di ultimare i lavori. Durante la prima estate nel 1970, quando era concluso solo il primo piano e il piano terreno ancora non aveva i pavimenti, i lavori proseguivano quotidianamente; e io osservavo. Il muratore era un simpatico ex vicino di casa della "Casetta Rossa", e mi conosceva da sempre: dopo giorni di attento studio da parte mia, mi fece provare a prendere un po' di cemento con la cazzuola, lanciarlo con movimento secco su un muretto da livellare. Altro che videogiochi! Ero la felicità fatta persona nel mio neo ruolo di assistente muratore.
Con idraulico e elettricista avevo meno confidenza, restavo ugualmente ore in silenzio a guardarli lavorare. Piccole azioni da artigiani che saprei sicuramente ripetere ancora oggi, anche se di fatto mai nella vita mi sono trovata a mettere in pratica questi rudimentali ABC professionali.
Fausto di cognome faceva Stefini. I due Pezzotti non erano fratelli. Insieme a Guerrini, sono i tre cognomi più diffusi a Pilzone.

Nessun commento:

Posta un commento

La casa nasconde ...

...ma non ruba, dice un proverbio. Li vedo ancora, mi vedo ancora, perduti e persa nel prato o tra la ghiaia, lasciati giorni e notti intere...