martedì 27 agosto 2019

La bellezza


"Ca' de matt" non è bella ma è posta in un luogo bellissimo. E' un parallelepipedo col tetto color vinaccia e i muri esterni color mostarda di Digione, le ringhiere abbastanza anonime verniciate di marrone.
Da non molto tempo ho trovato il progetto e i disegni originali e qualcosa non torna. Sulla carta era molto "bella casetta di campagna", nella realtà divenne "blocco di cemento dai colori spenti", non so  il perché; forse dall'acquisto del progetto alla messa in opera qualche mano poco incline al romanticismo aveva cancellato i fronzoli e risolto la questione esterna in un pragmatico "qui non si fa arte si fa una casa". Erano gli anni 60, dopotutto.
La bellezza, si sa, è negli occhi di chi guarda. Concetto più prosaicamente diffuso col partenopeo "ogni scarrafone è bello a mamma soia". Ma qui la bellezza è a portata di sguardo. Se si distolgono gli occhi dai muri e dalle scale e dai prati e dalle terrazze dietro casa, tutte obiettivamente migliorabili esteticamente, gli occhi bevono una bellezza tangibile ed estatica: il lago.

Nessun commento:

Posta un commento

La casa nasconde ...

...ma non ruba, dice un proverbio. Li vedo ancora, mi vedo ancora, perduti e persa nel prato o tra la ghiaia, lasciati giorni e notti intere...